mercoledì 8 agosto 2012

Felice per la sorpresa

Mi meraviglio ancora e non intendo smettere.
Anche se devo ammettere che negli ultimi tempi mi accade sempre più spesso per cose negative, ma non importa, farsi cogliere alla sprovvista è un segno di vita.  E' piacevole scoprire che quel nocciolo duro che hai dentro in realtà ha una sottile scalfitura, da dove inarrestabile trabocca il suo cuore liquido.
Nel momento stesso in cui mi sorprendo, rivivo, do un taglio netto con il cinisco di chi sa, di chi ha vissuto, di chi ha preventivato.
 Rinasco.
Credevo veramente di non dover scoprire nulla sull'amicizia. Anni e anni di rapporti consolidati, anni di passione, di affetto, condivisione, anni di birre da bere soltanto per il piacere di parlare, anni di sfide e di emozioni, anni di progetti, di amarezze e delusioni, anni in cui a volte si è fatto finta di non capire, anni d'impegno e di divertimento... ed ecco che inaspettata giunge una frase...è stata ben nascosta ai nostri occhi, ma era lì, pronta ad uscire per giocare a mosca cieca con noi. Appena prorompe in tutto il suo fragore subito fugge via, e abbiamo difficoltà a comprendere come da quella voce, da quella gola sia uscita proprio di lei. Come un fiume in piena, convinto che a breve sarai spazzato via anche tu cerchi riparo... ma ecco la seconda ondata di frasi spinge la prima, cerchi in tutti i modi di rimanere a galla, per riprendere fiato un po' più a valle circondato ormai da i soli resti del rapporto che fu...
Mi sorprendo di entusiasmarmi per un idea che ancora non è venuta alla luce,di concentrarmi per scorgere un luccichio negli occhi, di desiderare di scrivere, di avere voglia...
Mi sorprendo come il cuore trovi la forza di innamorarsi di luoghi,  di storie,  di allusioni o parole mai dette.

Sono comunque felice di non dare ancora...nulla per scontato

Rocco Senzafratelli deluso...

10 commenti:

  1. Nessuna sorpresa produce un effetto più magico dell’essere amati.
    (Charles Morgan)

    Le sorprese, di qualunque tipo, sono sempre affascinanti.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sempre guardato avanti nella mia vita... e ho l'abitudine che quando ho deciso di proseguire per la mia strada difficilmente mi volto indietro... anche se devo ammettere che in alcuni casi la delusione è stata così forte che magari un'occhiata lo data per vedere se all'orizzonte si scorgeva qualcuno...
      sono d'accordo e sono anche convinto che in fondo per viverefelici non c'è che un segreto ...sorprendersi!

      Elimina
  2. Risposte
    1. grazie ... in fondo condividere le emozioni vuol dire anche viverle

      Elimina
  3. Purtroppo per me sono troppo disincantata.
    Vorrei tanto riuscire ancora a meravigliarmi di qualcuno o qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace che tu non riesca più a sorprenderti, ma sono convinto che qualcuno o qualcosa in giro ci sia che possa farti sobbalzare un attimo il cuore... forse si è nascosto così bene che non riesci a trovarlo!

      Elimina
  4. Quando non ce lo aspettiamo d'improvviso arriva qualche cosa che riesce ancora a sorprenderci....è la vita!Ciao.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero... se però sei tu a non aver perso la capacità di sorprenderti...

      Elimina
  5. " farsi cogliere alla sprovvista è un segno di vita "....
    che bella riflessione la faccio mia.
    in merito all'amicizia ho compreso che non devo mai dare nulla per scontato.
    in quanto alle delusioni si nascondono inattese ovunque, certo non è semplice prevederle ma di sicuro ci faranno capire qualcosa..
    mi dispiace...cmq sia guarda sempre avanti...
    " nulla avviene per caso " e se te lo scrive Magnoli@ ...forse puo' essere vero.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu mi conosci ...nonostante tutto e tutti sono sempre disponibile. Proprio questa mia disponibilità è a volte fraintesa ma il parlar chiaro è fatto per gli amici! Noto con piacere che hai ricominciato a scrivere con regolarità

      Elimina

Graziedi essere passato/a...
Buona Vita da Magnoli@.