sabato 4 agosto 2012

dovere, piacere e cambiamento


Qualcuno qualche tempo fa mi disse che dovevo " imparare a staccare " per non concentrare esclusivamente la testa su un determinato argomento: ovvero attualmente la mia tesi
oltre che alla mia improduttiva vita.
Diciamo che l'ho fatto.
Una intera settimana in piscina a sguazzare tra acqua e sole e poi quando ce ne era l'occasione a  conversare con la figlia della proprietaria.
Non so se e fino a quando continuero', resta il fatto che in verita' io i miei problemi non gli ho mai dimenticati.
I miei studi sono stati sempre con me, mentre le mie magagne interiori le sorelle gemelle degli attimi che credevo distrazioni.
Insomma è difficile che io possa godere di momenti di relax .
Il mio non possedere nulla, una strada, un lavoro, un progetto a cui credere, un sogno a cui aggrapparmi mi porta a non vivere la vita nelle sue bellezze e divertimenti.
Sembra che il proverbio " prima il dovere e poi il piacere " sia l'unica verità alla quale inchinarmi.
Forse è anche questo il motivo per cui non riesco ad amare, ad avere una relazione di qual si voglia stabilita' e di conseguenza a trovarmi invischiata in situazioni ancora una volta -devo confermare- poco piacevoli.
L'idea del dovere mi sta ossessionando e le ossessioni non mi sono mai piaciute.
Cio' che non mi piace alla fine  mi distrugge.
Per effetto allora dell'adattamento faccio scelte non consone al mio essere, ma al contrario alle mie paure.
Moriro' consumata sul tappeto della mia stanza...una volta ho pensato di questo passo.



Non sono contraria ai cambiamenti, ma in alcuni casi nell'attuarsi alla loro lentezza.
Di radicale non mi è mai accaduto nulla.

9 commenti:

  1. anch'io non riesco a rilassarmi mai...questo super ego del c@@@ !!

    RispondiElimina
  2. @Bswan: manca una "z", a meno che non ti riferissi al "caso", il formaggio.
    @Magnolia: non sempre, anzi quasi mai, lo "staccare" è cosa facile, eppure diventa indispensabile per evitare di andare in tilt. Ogni tanto fa in modo che il piacere venga prima del dovere, all'inizio ti sembrerà una forzatura al tuo essere, ma poi ti accorgerai che dovere e piacere possono allegramente convivere. Però devi volerlo, fermamente. Invece che sul tappeto, adagiati sulla poltrona, chiudi gli occhi e riposa pensando solo a cose belle. Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prendero' in considerazione l'idea della poltrona ^__^.
      sai gatto attualmente per me è una forzatura il piacere non è che sembra.....
      spero passi al piu' presto questa sensazione.
      buona domenica anche a te

      Elimina
  3. Sarebbe bello fare del dovere un piacere..Io mi trovo nella tua stessa condizione..solo che i cambiamenti un pò mi spaventano.Ecco,sì,li inseguo,li voglio.Ma li voglio in positivo..e siccome ultimamente(diciam negli ultimi anni)son quasi sempre stati in negativo o subìti..beh..Io non ho un progetto,perchè non ho le "finanze" per portarlo avanti ahimè..non ho una casa mia e le finanze mancanti non mi permettono di comprarne una..finora non ho concluso una cippa lippa della mia vita e comincio seriamente a dubitare di riuscirci entro i prossimi 50 anni..Staccare,fa bene,come hai fatto.Ma come hai giustamente fatto notare,i pensieri ritornano, ti fanno compagnia..non c'è modo.O li si affronta e si trova una soluzione o niente..ahivoglia a staccare..Però fissarsi no,ecco,questo no.Cioè la tesi,ti comprendo benissimo.Con la prima è stato così anche per me (e pensavo che con la seconda andasse meglio..invece...)ma poi,superato quell'ostacolo..ti sentirai leggera..Non disperare,vedrai che ti alleggerirai anche tu:-)E poi pian piano..i progetti si costruiscono..si portano avanti..e la vita cambia...:-)

    RispondiElimina
  4. ciaooooo ^_^ Ele è sempre un piacere leggerti....
    in tutto vedo che ci comprendiamo...sono nelle tue stesse acque economiche, di progetti, di tutto...
    ti auguro il meglio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche a te:-)Tranquilla...vedrai che ci alleggeriremo..:-)Secondo me questo tempo servirà..e col tempo(scusa il gioco di parole)ci renderemo conto per cosa...:-)

      Elimina

Graziedi essere passato/a...
Buona Vita da Magnoli@.