domenica 2 settembre 2012

il canto della lontanza

".....Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi. "

Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993


So per certo che la lontanza è un'invenzione del corpo: il cuore sa sempre ridurre cio'
che agli occhi pare immenso, inaccettabile e impossibile.
Le Anime fanno un giro strano a volte di anni, spesso nella sofferenza,
raramente in modo semplice.
Vengono messe alla prova tra lacrime e vicissitudini :
Anime che lanciano segnali,
Anime che anelano alla vicinanza.
So per certo che in alcune lontananze si nasconde una fase della vita.
Come una scuola dove imparare o in un fiume dove remare.
Il capitolo piu' duro , la cascata per poi salvarsi.
Il salvarsi per poi ritrovarsi.
So per certo che la lontananza vuole forza, essa sfida la speranza.
Canta un dolore che è grande perchè non sa come realizzarsi.
E' una nota stonata, in una melodia che puo' essere aggraziata
Ma sopratutto è una spada, che impugnata, disegna forse una nuova strada ?

17 commenti:

  1. Associo la lontananza ai miei amori.

    Buona domenica cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cara, io quando penso a qalunque cosa che vorrei nella mia vita da un evento ad una persona e che non ho, allora ricordo che esiste la lontananza...
      :(
      splendida domenica Kylie

      Elimina
  2. Adoro baricco!! :) e questo testo mi piace molto.. Io la
    Distanza la soffro tanto, ma quando il rapporto è solido credo che sia impossibile non sopportare!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la distanza è sempre molto complessa anche i rapporti piu' solidi hanno bisogno di sollevarsi dalla sensazione di lontanza....ciao ^_^

      Elimina
  3. Io ho lottato contro la distanza ed ho perso l'amore mio. Io ho creduto, ho avuto fede, ma tutto questo non è bastato... non potevo farcela da solo e sento che tutto ciò che è stato è assurdo che l'amore non è mai morto e che per paura si rinuncia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai who is?
      mi fai pensare. parlo della paura. dovrei scrivere qualcosa in merito, la paura ha distrutto molto nella mia vita...e vorrei nn accadesse piu'. sotto certi aspetti la lontanza racchiude molte paure sopratutto quelle legate alla fiducia e all'insicurezza...

      Elimina
    2. Puoi farti coraggio, poi cercarlo di infonderlo, ma quando la paura si impossessa degli altri non puoi farci niente

      Elimina
    3. hai ragione in questo senso che descrivi. ma fino ad adesso almeno per me le paure sono sempre state le mie...
      :((

      Elimina
  4. E' vero anima, è vero cuore, ma noi siamo anche corpo. Ci sono sentimenti così grandi da annullare le distanze. Ma siamo fatti per il contatto, i sorrisi, le parole sussurrate. Non siamo fatti per restare soli e ricordare ciò che è appena stato, attendere ciò che arriverà. E' dolore, a cui mettiamo maschere di tanti colori per renderlo meno amaro. Io voglio abbracciare oggi e se non è così mi manca l'aria. Non sopporto Baricco, ma questo non c'entra. Magnolia grazie, sempre grandi post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero sulle maschere che mettiamo per rendere la lontananza meno amara.
      grazie per il post buon inizio settimana.
      ciao giorgia ^_^

      Elimina
  5. Per questa maledetta lontananza non vivo più, non sono più padrona del mio cuore, nè della mia Anima, vuole raggiungere l'Altra, ma è così lontana.
    La lontananza spezza le gioie più semplici di un essere umano.

    Il tuo blog è una meravigliosa scoperta, ti seguo.

    RispondiElimina
  6. sei la benvenuta giugiu .....
    ci vuole coraggio io me lo ripeto sempre.. ora lo ricordo anche a te .....
    buon tutto ciao

    RispondiElimina
  7. A me è una cosa che ha sempre spaventata, forse perchè da piccola una lontananza mi ha creato vuoti immensi che ancora oggi fatico a riempire. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la lontanza di qualsiasi genere credo porti sempre dei disagi....purtroppo...un bacio anche a te :))

      Elimina
  8. La lontananza è come quelle lacrime diventate nodo alla bocca dello stomaco.

    RispondiElimina
  9. La lontananza ti obbliga a fare i conti con te stessa-e-basta (e non è facile e indolore)...
    :-)

    RispondiElimina

Graziedi essere passato/a...
Buona Vita da Magnoli@.