giovedì 6 settembre 2012

due in una

Finchè gli occhi si apriranno ogni mattina pur sapendo che G è lontano che A è perso e X forse mi attende non mi resterà che vivere, vedere come andrà a finire.
L'amore come alibi per gestire una vita.
 La verità è invece : Vivere.
Che grande parola.
Probabilmente respirare soltanto, che è quel che basta a non morire fisicamente
poichè dentro a volte ci si spegne molto prima pur vivendo.
Questa è la mia lotta , da sempre il mio scopo:
 sopravvivere a me stessa rimandando l'ultimo respiro.
L'impossibilità di compensare il vuoto e sconfiggere la pigrizia che mi rende perdente
mi sta consumando e, il tempo, che scorre selvaggio
come un cavallo a cui non si possono mettere le briglie, non mi è di aiuto,
per niente, così inarrestabile com'è nel suo avanzare.
I pensieri si sovrastano l'un l'altro, continuamente, confondendo la strada, la reltà che chiama.
Riprendo allora a considerare l'idea di spegnere ogni luce,
giacchè cio' che non illumina per suo scopo è inutile a qualunque occhio persino al proprio.
Spegnere le luci ancora una volta.
Chiudere il sipario, 
buttare giù  il fantasma,
annullare un'ombra (la mia) che silenziosa si distrugge non vedendo mai il  suo sole.
Il vento soffia di nuovo vorticoso sul mio vivere.
Una parte di me è stanca è vuole lasciarsi portare via, violenta, li dove finire.
L'altra parte si oppone, vuol resistere, è speranza.
Mi  ripeto,  affronto cruenti , a volte prodigiosi duelli, contro me stessa:
due facce (sempre le mie) una che ama, l'altra che odia.
Due parti una che tende alla morte, l'altra che aspira alla vita.
Due  complessità  in una sola semplice unità :  ME.

17 commenti:

  1. capisco come ti senti... è anche ciò che provo io... non so se se ne esce o se questa dualità sia un tratto del carattere impossibile da cancellare. Forse dovremmo imparare a vivere questa dualità come una ricchezza... ma è difficile, tremendamente difficile vedere qualcosa di positivo in quei momenti bui che sembrano la fine di tutto... per fortuna ( dicono che lo sia !) rinasciamo ogni volta alla speranza... e ricominciamo in un ciclo ( forse) incessante ... ti abbraccio Black

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse quella parte di me che tende alla vita crede nella rinascita....speriamo bene black sia per te che per me.
      ti abbraccio tanto

      Elimina
  2. " cio' che non illumina per suo scopo è inutile a qualunque occhio persino al proprio."

    è semplicemente fantastico...
    scrivi benissimo, ed è raro..
    mi hai colpita per adesso sono lievemente senza parole, quando ripasserò forse riuscirò a commentare più decentemente...

    tieni botta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao pioggiasugliocchi passa quando vuoi , io so aspettare per lo piu' nella mia vita ho fatto questo e tutt'ora mi chiedo se è un pregio o un difetto intendo l'attendere.
      grazie per "scrivi benissimo" ma ho ancora tanto da imparare.
      ti auguro il meglio ciaoooo ^_^

      p.s.
      ma tieni bottA cosa significa propriamente?
      che non devo arrendermi per caso?

      Elimina
    2. alloooooora tieni botta è un augurio, secondo me il migliore che esista.. tipo "tieni duro, vai avanti, sei forte, ce la fai, ci vediamo presto nel frattempo lotta, spacca tutto, etc etc etc..." ecco tutto questo.. ma tutto insieme... almeno io l'ho sempre intesa così... e no.. non l'ho inventato io.. l'ho copiato da Liga, ma poi ho capito che è un detto abbastanza diffuso in Emilia...

      in ogni caso, ormai l'ho fatto abbastanza mio... xd

      Elimina
  3. Io vivo perennemente in conflitto con me stessa.. Purtroppo prima s'impara a convivere con tutti i lati del proprio carattere (specialmente quello buio) e meglio è.. Io sto ancora lottando.. Ma questo mi sta aiutando a crescere e a conoscermi meglio.. Spero che il tuo percorso, per quanto tortuoso, possa esserti comunque d'aiuto!! Ti abbraccio!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi lo sa devo solo aspettareancora una volta e vedere come finira' ^_^ ciao e buon tutto.

      Elimina
  4. "La verità è invece; vivere". Come hai ragione Magnolia. Anche amare lo è, e parlo di verità, quando il verbo non è usato soltanto al passivo, piuttosto quando con forza è utilizzato all'attivo. E allora diventa azione, altro che sentimento. Io credo che il vivere più intenso lo si provi nelle occasioni in cui decidi di amare qualcuno, fose anche il primo che passa, per il gusto di dargli amore, fregandone di quello che accadrà a te.
    Ti seguo sempre con ammirazione. Il tuo stile a volte commuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie perche' passi sempre....condivido tutto il tuo commento.....con affetto Magnoli@ buon tutto sempre cara

      Elimina
  5. ciao..
    mi identifico abbastanza profondamente in ciò che scrivi..(in maniera davvero straordinaria..)
    grazie per aver condiviso tutto questo.
    ti stringo.
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te che intervenendo non mi lasci sola a provare, sentire certe emozioni, sensazioni.
      un abbraccio............

      Elimina
  6. Con l'età questa difficoltà a capirsi passa. Credimi sulla parola.

    Bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    oggi entro nel mio blog (PappperLandia) e trovo una sorpresa, una nuova sostenitrice!!
    Grazie, ricambio volentieri il sostegno perchè il tuo blog è veramente bello e tu veramente brava...anche a me piace scrivere ma non me la cavo bene quanto te, più che altro scrivo filastrocche per bambini e fino a quando avevo un lavoro scrivevo articoli....vabè, questa è un'altra storia!
    Ci vediamo presto, un saluto
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta cara ^_^....
      e ricorda ognuna è brava a modo suo e secndo i suoi talenti.
      un abbraccio

      Elimina
  8. Leggerti è un po' come ritrovarmi.
    Avverto la tua sensibilità, il tuo dualismo , la tua inquieta ricerca. Parlare con se stessi non è da tutti. E tu lo fai benissimo. Io spero tu possa trovare quella pace alla quale anelo anche io.
    Spero tu possa trovare il bandolo della matassa. Ma forse nemmeno esiste, ma esistono persone che questa terra non l'attraversano soltanto e che con i loro mille perché cercano solo di comprendere tutto quello che un senso sembra non avere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nicole,
      sei una cara compagnia lungo il cammino.

      Elimina

Graziedi essere passato/a...
Buona Vita da Magnoli@.