sabato 10 giugno 2017

119/365: realtà e virtuale

Ho iniziato la mia esperienza sulle chat e sui social nel lontano 2009,2010.
Per caso finii su un forum (serio, pnl) dove conobbi un uomo, in verità più di uno, ma è per quell'uno che cambiò il mio modo di vedere il virtuale. Lui mi portò su skype e le conversazioni erano molto lunghe, parlavano di tutto. Attualmente lui è il mio migliore amico, nel senso che ci siamo incontrati amichevolmente, ci salutiamo via facebook e ci scriviamo email quando le cose da dire sono più lunghe, ci si confida sulle cose intime, quotidiane, sulle passioni, sui problemi, sulle difficoltà, ci si consiglia e ci si vuole bene . Con lui non ho mai fatto sesso. Con qualche altro invece il sesso c'è stato, con uno più di una volta anche. Nei casi in cui il sesso è entrato incontrollato,  i rapporti che ne sono derivati, sono finiti bruscamente, sono evitanti talune volte poco comprensibili, tenuti distanti dalla propria vita reale neanche si fosse conosciuto un maniaco conclamato.
L'ultima esperienza mi ha insegnato davvero tanto anche se già lo sapevo in verità:
che la realtà del frequentarsi e del conoscersi faccia a faccia è impagabile, poichè unica è sola a poterti far fidare di una persona e farla entrare nella tua vita senza averne paura dei danni. E cio' che inizia dal web se non continuativo, maturo, responsabile e sincero  nella realtà è destinato a morire con tutte le sofferenze del caso, specialmente se quella persona l'ammiri comunque anche dopo le delusioni per la sua fortezza di carattere e di coerenza.
Eccome se non si fa differenza tra chi vedi nella quotidianità e chi vedi da una chat sesso compreso che tra l'altro è meglio non cedervi. Sono rari i casi come il mio primo raccontato.
E anche qui il mio ex aveva ragione: nemmeno il telefono ha il potere del vedersi.

20 commenti:

  1. ahahahhh!!! figo zalone l'ho pure incontrato....al supermercato però.

    RispondiElimina
  2. Le persone in qualche modo si conoscono, ma la natura del rapporto dipende dalla persona, non dal modo in cui ci si conosce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È giusto Sara, solo che qualcuno davvero fa differenze pur avendoti conosciuto nella tua natura e nella tua serietà.

      Elimina
    2. Va beh! Lorenzo scendo dal pero....
      o si vuol scopare,o si vuol mangiare, o vai a destra o a sinistra. Peccato che la vita offre innumerevoli sfaccettature che in pochi ormai solo considerano. Terrò presente.

      Elimina
    3. Se tu ti presenti con l'alias "Fragola 86" sulla chat dove incontri "Banana 33" difficilmente la conversazione verterà sull'essere e il divenire, come appunto racconta Zalone.

      e invece ti sbagli......i casi sono pochi ma si fanno discorsi anche seri. esattamente come nella realta.

      >La "natura del rapporto" è contenuta nelle premesse, non nelle persone.

      no Lorenzo...... ho incontrato piu' persone normali con nome cetriolo23 che diregenti reali....
      la premessa lascia il tempo che trova e dipende da te....

      Elimina
    4. Se io scrivo è perché noto le sfaccettature della vita, per le ovvietà non perdo tempo nemmeno.vivere e essere convinti che o è bianco o è nero mi suiciderei...non ci sarebbe motivo di continuare a vivere sarebbe tutto scontato.

      Elimina
    5. Non sempre i termini matematici (in funzione di, dedurre ecc.) possono essere applicabili alle esperienze umane, forse questa piccolezza ti sfugge.

      Elimina
    6. Per come ti esprimi pare proprio di si.

      Elimina
  3. Io a voler bilanciare delusioni e belle esperienze, ho avuto sicuramente prevalenza delle seconde, in materia di incontri virtuali
    L'ultima persona che ho conosciuto fa pendere decisamente la bilancia a favore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari la tua premessa come dice Lorenzo, ha garantito di piu'

      Elimina
  4. L'uomo è un contenitore. A volte vi trovi solo i bisogni primari (mangiare, scopare), a volte di più. Di poeti o scienziati che sono andati a puttane sono piene le enciclopedia. No?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua visione è parziale. Cogli nel segno, ma solo limitatamente.

      Elimina
  5. Ma secondo te blogger rientra nel novero dei luoghi dove si va per rimorchiare?

    RispondiElimina
  6. Chissà, forse ho capito qualcosa in più del post seguente. Concordo sui limiti del virtuale e sul pericolo di usarlo come mezzo preferito nei rapporti umani. Da evitare assolutamente! Trovo un certo numero di luoghi comuni sul maschio e femmina nei commenti letti. Mi tengo la mia opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto intanto...
      In quanto a tenerti la tua idea fai bene, tanto questo blog reggerà per poco, ho ben capito che le persone anche nel virtuale si fanno idee errate senza tanti peli sulla lingua e a me questo infastidisce molto. Io scrivo per scaricare ciò che mi opprime e no per stare a spiegare sfaccettature di me ogni volta, come in questo caso per es.
      Finché sopravvive questo blog puoi sempre tornare, buona giornata a te.

      Elimina
  7. Mi tengo la mia idea solo per evitare discussioni delle quali temo l'esito: non voglio creare problemi a te che sei la padrona di casa.
    Resisti se puoi io in realtà ho smesso di scrivere ex novo un po' di tempo fa. Il web è una giungla Magnolia e posso capire chi si sia stancato di attraversarla. Però se mi permetti un consiglio nel caso di una tua assenza lascia visibile il blog perché esso è una parte di te e della tua vita intellettuale.

    RispondiElimina
  8. Il virtuale crea sintonie... virtuali.
    Questa è la mia esperienza. Crea, in maniera estremamente veloce, delle sintonie virtuali. Delle intese virtuali.
    Forse il sesso fisico, reale, in tutto questo non c'entra granché.
    Anche se, a dire il vero, non esiste, nell'ambito dell'eros, nessuna condizione sufficiente.

    RispondiElimina

Graziedi essere passato/a...
Buona Vita da Magnoli@.